Vita da Libraio

Librai indipendenti

Italian book challenge 2017, l’identikit del lettore ideale

Italian book challenge 2017, l'identikit del lettore ideale

Quando l’anno scorso abbiamo scoperto dell’esistenza dell’Italian Book challenge, non abbiamo esitato, ci è sembrata subito un’ottima idea e abbiamo aderito con entusiasmo. La sfida dei 50 libri in un anno ci è sembrata difficile ma non impossibile e i fatti ci hanno dato ragione, in molti non ce l’hanno fatta ma per altri è stato un gioco da ragazzi! Quest’anno la posta in gioco si è alzata, l’obiettivo più gustoso era quello dei 100 titoli e, le nostre chellengers più toste (ebbene sì solo donne) non si sono tirate indietro!

Ecco l’identikit di chi ha scelto la sfida più alta. Divoratrici di libri, sono trentenni energiche e curiose. Inaspettatamente hanno vite frenetiche, ma ugualmente riescono a trovare il tempo per leggere così tanto; rubano minuti preziosi mentre vanno a lavorare, in pausa pranzo, in attesa che l’acqua bolla prima di preparare la cena. Sono estremamente precise e attente, studiano le categorie del campionato e non si fanno mai trovare impreparate. Si affidano ai nostri consigli e in questi anni abbiamo imparato a conoscerle attraverso i libri che hanno amato.

Hanno compagni pazienti e poco gelosi che accettano di convivere con i tanti altri, uomini e donne, che puntualmente ogni sera invadono il loro letto. Sono organizzate, ordinano la scorta dei libri che può sostenere il loro fabbisogno fino alla volta prossima; oppure arrivano in crisi d’astinenza se per caso hanno sbagliato le tempistiche, ma resistono alla tentazione dell’acquisto d’impulso, loro tornano da noi. Sono brillanti e simpatiche e ogni visita si trasforma in un fiume di chiacchiere, e anche se sono di fretta lo sappiamo che si vorrebbero fermare ancora un po’.

L’italian book challenge quest’anno ci ha regalato perle rare, donne multitasking che non rinunciano al piacere della lettura, ma anzi si mettono in gioco perché bramose di allargare i propri orizzonti. Questo è il regalo più bello, loro sono i nostri preziosissimi pezzi da cento!

Libreria Corteccia

© Riproduzione Riservata
Tags

Librai indipendenti

Vita di librai di tutta Italia. Qui vi raccontiamo, ogni settimana da una libreria diversa, cosa accade con l’ITALIAN BOOK CHALLENGE.”

Utenti online