Vita da Libraio

Librai indipendenti

La sfida dell’IBC e la sfida del libraio indipendente

La sfida dell'IBC e la sfida del libraio indipendente

Quando ho letto della bellissima idea dell’Italian Book Challenge, non ho potuto dire di no! Emily Bookshop, la mia libreria indiprendente aperta da due anni e mezzo nel cuore di Modena, ha subito accolto con entusiasmo la sfida. Innanziutto perchè “sfida” è una parola che chi apre oggi una libreria indipendente ha sempre bene in mente: sfida con le grandi catene, sfida con il pregiudizio che se apri una libreria indipendente sei matto, sfida contro gli scarsi dati di lettura che caratterizzano l’italiano medio.

Emily non poteva non accogliere anche questa, di sfide. D’altronde il consiglio di lettura, la proposta di un libro pubblicato da un editore indipendente, qualche spunto diverso dai bestseller fa parte del lavoro quotidiano del piccolo libraio. L’Italian Book Challenge insomma è perfettamente in linea con ciò che ogni giorno è la nostra attività: consigliare, ascoltare i clienti, scambiarsi opinioni e suggerimenti di lettura reciproci. L’IBC mi ha permesso di conoscere nuovi lettori, molto preparati e competitivi, oltre a divertire e stimolare i clienti fidelizzati. Mentre controllavo le schede in occasione della prima premiazione del 18 giugno, mi sembrava di leggere recensioni di critici letterari. I partecipanti sono stati bravissimi, precisi, entusiasti e mi sono sentita orgogliosa di loro.

Prima ho scritto che la sfida del libraio indipendente è anche contro la scarsa quantità di lettori in Italia. Era ovviamente una provocazione, perchè il lettore forte in Italia c’è e come. E’ in minoranza, è vero, ma  legge tanto, con attenzione, con spirito critico. Grazie all’IBC e al lavoro che ho avuto la fortuna di intraprendere me ne sto rendendo conto sempre di più. E non c’è gratificazione più grande del riscontrarlo nelle chiacchiere coi clienti.

 

Elisa Lugli – Libreria Emily Bookshop – Modena

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
  • Marinella Locantore

    HO LA PELLE D’OCA… LA LUNA COME UNA PALLA LUCENTE AI NOSTRI PIED
    I.. CHE PAROLE RICCHE DI POESIA E AMORE..GRAZIE A TUTTE E DUE… <3

Mostra più commenti

Librai indipendenti

Vita di librai di tutta Italia. Qui vi raccontiamo, ogni settimana da una libreria diversa, cosa accade con l’ITALIAN BOOK CHALLENGE.”

Utenti online