Vita da Libraio

Librai indipendenti

Le domande più strane da rivolgere ad un libraio

Le domande più strane da rivolgere ad un libraio

“Per il sudamericano… voglio qualcosa di diverso!”
“Ma africano… va bene tutta l’Africa?”
“Conosci un romanzo con protagonista un vetraio?”
Queste sono alcune, e non certo le più strane, domande che ci siamo sentiti fare in questi primi mesi dell’Italian Book Challenge.

La Libreria Nuova Avventura è una piccola libreria in una piccola cittadina sul mare: quando abbiamo deciso di partecipare non ci aspettavamo né grande affluenza, né grande curiosità.
Ed invece, piano piano, la voce si è sparsa, i post su facebook sono stati notati, ed in tanti clienti, più o meno affezionati, sono arrivati con la loro curiosità, con le loro domande, con la loro voglia di leggere.

Cinquanta libri in un anno: sono tanti o sono pochi?
A dirlo, a ripetere quella cifra tonda – cinquanta – sembrano tanti.
E forse per questo di solito chi partecipa non ci chiede un libro, ma ne prende tre o quattro per volta, avendo le idee di solito già chiare, almeno le prime volte, per quelle categorie che sono intuitivamente più semplici.
Per le altre, quelle di meno immediata percezione… beh, a cosa servono i librai, se non a consigliare e trovare?

Ogni tanto ci sembra di essere come la Regina Elisabetta II, il cui ruolo da tradizione è quello di “consigliare, suggerire ed ammonire”
Così facciamo, calibrando su chi abbiamo davanti i titoli da proporre: questo sì; questo secondo me non ti piace; questo magari spostalo in un’altra categoria.

E non è nemmeno inconsueto che mentre noi diamo i nostri consigli qualche altro lettore presente allunghi la testa da dietro gli scaffali ed intervenga, per dare il suo parere, proporre un titolo, invogliare verso un determinato autore.
Sono pochi o sono tanti cinquanta libri in un anno?

Noi non lo abbiamo ancora capito, ma siamo certi che siano un modo splendido per stringere amicizie libresche e fare scoprire a tanti lettori un autore, un genere, una categoria che ignoravano. E a fare nascere così un nuovo amore letterario.

Enrico

Libreria Nuova Avventura

 

© Riproduzione Riservata
Tags

Librai indipendenti

Vita di librai di tutta Italia. Qui vi raccontiamo, ogni settimana da una libreria diversa, cosa accade con l’ITALIAN BOOK CHALLENGE.”

Utenti online